A+ A A-

ATTI E PUBBLICAZIONI

SECURITY BY DESIGN HANDBOOK. PROTECTION OF PUBLIC SPACES AGAINST TERRORIST ATTACKS - DICEMBRE 2022

Dal 2017 Assomusica è accreditata, in rappresentanza del settore “Intrattenimento ed Eventi di Massa”, presso il tavolo di lavoro della Commissione Europea "EU OPERATORS’ FORUM ON THE PROTECTION OF PUBLIC SPACES”, a cui partecipa, in qualità di delegato Assomusica, Alberto Artese (Institutional & Law Enforcement Agencies Liaison | Health & Safety - Licensing - Public Order).
Scopo del Forum è creare un sistema permanente di confronto, scambio di informazioni, esperienze, soluzioni e buone prassi tra ambito pubblico e privato, tra le autorità e gli operatori che svolgono la propria attività all’interno degli spazi pubblici, facilitando comunicazioni e interscambi anche tra i diversi settori industriali e commerciali per sviluppare e far crescere il livello generale riguardante la cultura della sicurezza.
Nel Dicembre 2022 è stato pubblicato il manuale “Security by design. Protection of public spaces against terrorist attacks’’ che non è legalmente vincolante ma contiene informazioni fattuali rilevanti e consigli di esperti per affrontare le preoccupazioni pratiche dell'integrazione delle misure di sicurezza nella progettazione di spazi pubblici per team di progetto, operatori della sicurezza, urbanisti e chiunque sia coinvolto in progetti di spazi pubblici.


 

PROGETTAZIONE DELLE RIPARTENZE E MODELLI ORGANIZZATIVI PER GLI SPETTACOLI DAL VIVO IN CONTESTO PANDEMICO COVID19 - MAGGIO 2021

 



ELABORAZIONE DI PROTOCOLLI PER LA TUTELA DELLA SALUTE E LA PREVENZIONE DEL RISCHIO CONTAGIO DA COVID-19 DEL SETTORE DELL'ENTERTAINMENT E DEGLI EVENTI DAL VIVO - GIUGNO 2020


INNOVAZIONE & DIRITTO D'AUTORE: QUALE FUTURO?


PUBBLICAZIONI TECNICO SCIENTIFICHE A CURA DI ASSOMUSICA IN COLLABORAZIONE CON INAIL


NIMPE WORKBOOK - 2018 

Assomusica è stata capofila del progetto europeo NIMPE - Network for the Internationalization of Music Producers in Europe, finanziato dal programma europeo Creative Europe, con l’obiettivo di confrontare le migliori metodologie e fornire gli strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese emergenti che si occupano di eventi di musica live. Partners del: Den Selvejende Institution Swinging Europe (DE), Drustvo Studentski kulturni center (SL), M.E.S.O. Music Events (GR), Root Music LTD (UK), Technopole Quimper-Cornuaille (FR).
Nell’ambito del progetto è stato realizzato un workbook, guida pratica online nella quale sono state condivise informazioni sul mercato musicale dei paesi della UE coinvolti, sulle opportunità di finanziamento sugli strumenti a livello regionale, nazionale e internazionale a supporto della musica live.

 


cCLEP! (CERTIFIED CCOMPETENCES FOR LIVE EVENTS PROFESSIONALS) 

Nell'industria dell'intrattenimento le attività professionali soffrono da sempre la mancanza di un formale riconoscimento, coerente e uniforme anche a livello internazionale. Attraverso questo progetto si sono affrontate tali problematiche in un contesto europeo, con lo scopo di promuovere il riconoscimento ufficiale e la convalida delle qualifiche, abilità e competenze di professioni del settore degli eventi musicali dal vivo sviluppando una metodologia di advocacy replicabile per sostenere i processi di riconoscimento a livello regionale/nazionale o dell’UE.cCLEP! -Certified Competences for Live Events Professionals è un progetto ERASMUS+, finanziato dall’ Unione Europea, promosso da Assomusica (IT) in collaborazione con Patou international (FR), Epralima (PT), Plasa (UK), Meso (GR), Regione Emilia Romagna (IT). 

 


CHIARIMENTI SUL DECRETO INTERMINISTERIALE 22 LUGLIO 2014

Last modified onMonday, 06 February 2023 15:14